Rassegna letteraria a tema “il gatto e l’uomo”

Sono tanti i libri che vedono protagonisti i gatti: popolarissimi sui social network, i felini sono infatti molto amati anche da tanti autori, che ci raccontano la loro storia personale o che semplicemente usano la figura del gatto all’interno dei loro racconti come simbolo di scoperta interiore e ricerca dell’equilibrio e della felicità.

In questo articolo vi suggeriamo quattro letture molto interessanti che ripercorrono, in modi diversi, il rapporto tra l’uomo e il gatto e come questo abbia cambiato in meglio la vita di entrambi.

A spasso con Bob (James Bowen)

Libro autobiografico ambientato nella Londra degli anni 90, che racconta dell’incontro tra un gattone rosso e un artista di strada tossicodipendente James. James decide di prendersi cura del gatto, a cui darà il nome di Bob, portandolo da un veterinario per curargli una ferita sulla zampa e successivamente per farlo castrare e da quel momento in poi le vite dei due si intrecciano indissolubilmente. Il libro è pieno di riferimenti interessanti relativi alla gestione degli animali e in particolare del randagismo nella Londra di quei tempi, è anche ricco di consigli e suggerimenti riguardo la gestione di un gatto ma anche di “sconsigli” – ad esempio non portate mai un gatto sulla spalla, soprattutto per Piccadilly Circus!

L’incontro con questo gatto riqualifica la posizione sociale del protagonista, che smette di essere un invisibile, un senzatetto, un artista di strada e si identifica in una nuova persona, grazie alla costante presenza di Bob, e trova la forza e il coraggio di cambiare la sua vita per potersi prendere cura del suo micio. Libro consigliatissimo per gli amanti dei gatti, della musica e di Londra.. e dopo la lettura vi invitiamo a guardare i video youtube che riprendono il vero James e Bob che suonano tra le strade di Londra!

My Roomate is a cat (scritto da Minatsuki e disegnato da Asu Futatsuya)

Questo manga giapponese parla della storia di Subaru Mikazuki, uno scrittore di libri gialli molto eccentrico e misantropo. La sua vita è stata fortemente segnata dalla perdita dei suoi genitori, e da quel momento in poi si è chiuso in se stesso rifiutando qualsiasi tipo di relazione o legame.

L’incontro con una gattina Haru, che decide di accudire e tenere con sé , cambia il suo modo di vedere la vita e lo aiuta a relazionarsi con varie persone, come ad esempio il suo curatore di romanzi, che lo aiuta a prendersi cura di Haru, e la commessa del negozio di animali, amante dei gatti.

Per voi un’altra storia, stavolta in versione graphic, che racconta di come l’incontro tra un gatto e l’uomo possa migliorare le vite di entrambi fino a stravolgerle.

Il caffè dei gatti (Anna Solyom)

Nagore, alla soglia dei quarant’anni, ha perso tutto. Il compagno, il lavoro, la sua casa. Dopo dieci anni vissuti a Londra decide di ritornare a Barcellona, senza un soldo e bisognosa di trovare un lavoro. Le viene offerta un’occasione di lavoro del tutto inusuale: cameriera al Neko Café, il nuovo caffè dei gatti, dove ci sono sette felini che circolano in libertà. Nagore non ha nessuna esperienza come cameriera, ma la padrona del locale viene dal Giappone e cerca qualcuno che parli bene l’inglese. Unico problema è che Nagore è affetta da ailurofobia, la paura dei gatti.

Questa è una storia di coraggio: Nagore decide di accettare la sfida, del resto non ha scelta, e inizia a lavorare in questo locale, scoprendo pian piano che quei sette felini che circolano nel locale sono veri e propri maestri di vita, pieni di saggezza e insegnamenti che aiuteranno la protagonista a riprendere in mano la sua vita, ritrovare il suo equilibrio e riaprirsi all’amore e alla felicità.

Il migliore amico dei gatti (Jackson Galaxy)

Il tuo gatto è un abitante degli alberi o un abitante dei cespugli? Conosci il livello di stress del tuo gatto? Come inibire il tuo gatto dal fare la pipi fuori dalla lettiera? In questo libro troverai questi e tanti altri aneddoti scritti dal più noto e popolare comportamentista felino degli USA, il protagonista del programma TV “Il mio gatto è indemoniato”!

Ma non solo, in questo libro Jackson Galaxy si racconta, ci parla della sua vita, della sua tossicodipendenza e di come il lavoro presso un rifugio per animali e la sua esperienza con l’eutanasia abbia cambiato totalmente la sua vita e l’abbia portato a diventare un esperto del comportamento felino per dare la possibilità a tanti gatti con problemi e traumi di avere una famiglia e di non finire nella lista per l’eutanasia.

Un libro pieno di riflessioni, sulla vita e sulla morte degli animali, sulla difficoltà dei rifugi americani a gestire il grande numero di animali randagi e su quello che ognuno di noi può fare per far sì che sempre meno animali vengano abbandonati, chiusi in gabbie e addormentati per sempre.

Avete letto qualcuno di questi libri? Fatecelo sapere nei commenti.

Iscriviti alla nostra newsletter
E ricevi notifiche riguardo ai nostri articoli e alle nostre iniziative!
icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *